Manifestazioni & iniziative

 

2015

 

Mostra fotografica “A calata di San Filippo ” L’associazione culturale turistica “Promo Loco” di Calatabiano con il patrocinio del Comune di Calatabiano, in occasione dei festeggiamenti del 250 anni della Calata di San Filippo Siriaco, organizza una esposizione fotografica con immagini dal 1950 al 2013

2014

 

Il Natale Siciliano a Calatabiano Il Natale Siciliano a Calatabiano” una serie di spettacoli natalizi, che testimoniano la fede e la devozione con cui gioivano i siciliani nel passato, ma che riescono a rallegrare, ancora oggi, gli animi di chi li ascolta. Obiettivo delle manifestazioni è quello di rendere questo periodo dell’anno, unico nei festeggiamenti, oltre a richiamare visitatori da ogni parte al fine di riscoprire tradizioni antiche e nuove, religiose, folcloristiche e gastronomiche.
 

 

 

 

Festa Siciliana “Colori e sapori di Sicilia” Terza edizione
Obiettivo primario delle serate è mantenere vive le antiche  tradizioni siciliane, siano esse culinarie o culturali. Organizzato con il patrocinio del comune di Calatabiano e della Regione Sicilia, nell’ambito dell’Estate Calatabianese 2014.

2013

 

 

La Nativià
Realizzazione presepe in piazza Vittorio Emanuele in collaborazione con l’arcipretura parrocchiale di Calatabiano.
 

 

 

Colori e Sapori di Sicilia Seconda Edizione Vivi la Sicilia!
Tuffati nel vero folklore siciliano
Assapora la genuina cucina sicula...
Riscopri gli antichi mestieri...
Con la collaborazione di Luigi Di Pino...


 

 

"Protagonista il tuo Balcone" Seconda edizione" L'Associazione Culturale Turistica Promo Loco con il patrocinio del Comune di Calatabiano bandisce la seconda edizione del concorso dei balconi in fiore dal titolo "Protagonista il tuo Balcone" al fine di rendere più accogliente l'ambiente in cui viviamo, premiando l'impegno di chi, attraverso la cura del proprio balcone o davanzale, contribuisce a valorizzare l'immagine del nostro paese. L’obiettivo della manifestazione è quello  di  abbellire le vie del paese, rendere più accogliente l'ambiente in cui viviamo, premiando l'impegno di chi, attraverso la cura del proprio balcone o davanzale, contribuisce a valorizzare l'immagine del nostro paese.
Organizzato con il patrocinio del comune di Calatabiano.

2012

 

Esposizione fotografica “Calatabiano ieri…” L’associazione culturale turistica “Promo Loco” di Calatabiano con il patrocinio del Comune di Calatabiano e dell'Ente Parco fluviale dell’Alcantara , organizza una esposizione fotografica dal titolo “Calatabiano Ieri... fotografie di G. Pennino”. Obiettivo primario della mostra è  suscitare un maggiore interesse verso la memoria storica del proprio paese, cercando di invitare i giovani a conoscere, non solo attraverso i racconti degli anziani, la memoria storica-visiva della loro città, e facendo loro capire che essa ha nella storia le fondamenta del suo presente. Si vuole risvegliare in loro quell’orgoglio e quel senso di appartenenza alla propria terra.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Calatabiano e dell'Ente Parco fluviale dell’Alcantara.
 

 

"Colori e Sapori di Sicilia" La Associazione Culturale Turistica Promo Loco con il patrocinio del Comune di Calatabiano,la Regione Siciliana e con la collaborazione di Luigi Di Pino Musicista Cantastorie
Presenta Festa Siciliana “Colori e sapori di Sicilia” Prima edizione
Antichi mestieri, Folklore, Gastronomia Siciliana Obiettivo primario della serata è mantenere vive le antiche  tradizioni siciliane, siano esse culinarie o culturali.
Organizzato con il patrocinio del comune di Calatabiano e della Regione Sicilia, nell’ambito dell’Estate Calatabianese 2012.
 

 

“Giochi Popolari Kattabianisi” L’associazione culturale Turistica Promo Loco, con il patrocinio del comune di Calatabiano e della Regione Siciliana organizza, nell’ambito dell’Estate Calatabianese 2012, la prima edizione dei “Giochi Popolari Kattabianisi”.
Lo spirito che anima la manifestazione - rivolta a tutti gli abitanti del territorio - è quello di promuovere l’aggregazione e il divertimento, utilizzando il gioco come strumento educativo.
Torneo di Giochi popolari a squadre.
Un’occasione di sano ed educativo divertimento per giovani e meno giovani.
 

 

Mostra fotografica “San Filippo negli anni…” L’associazione culturale turistica “Promo Loco” di Calatabiano con il patrocinio del Comune di Calatabiano, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Filippo Siriaco, organizza una esposizione fotografica dal titolo “San Filippo negli anni... fotografie di G. Pennino”.

2011

 

Il Castello Ieri... Esposizione fotografica
Le foto storiche, risalenti agli anni settanta, saranno concesse dall’archivio fotografico del Cav. Giovanni Pennino, esperto del settore, venuto a mancare qualche anno fa, un modo anche per rendere omaggio all’attento e scrupoloso lavoro fatto negli anni. Obiettivo primario della mostra fotografica è favorire una maggiore conoscenza del Castello  di Calatabiano in quanto rappresenta una parte fondamentale del patrimonio culturale ed artistico della nostra regione. Organizzata con il patrocinio dell'Assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Servizio Promozione e Valorizzazione delle tradizioni ed identità siciliana.

2010

Nativià 2010

 

Natività in ceramica di Calatagirone 2010 Dall'8 dicembre al 6 gennaio nella sede della Promo Loco sarà allestita la NATIVITA', il tutto realizzato artigianalmente con 10 personaggi in ceramica di 30cm. Il 6 gennaio l'intera Natività sarà sorteggiata,i biglietti li troverete all'interno della nostra sede.

 
 VIA CRUYLLAS 2010

 

 “Via Cruyllas”
Presentazione del libro fotografico “Via Cruyllas” di Salvatore Ferrara e
mostra fotografica.
Un lavoro fotografico studiato nell’intento di porre il comune di Calatabiano, con le sue antiche tradizioni  in una posizione di pregio che lo renda meta turistica per interesse culturale al pari di Taormina o Giardini o la confinante Alcantara. La mostra ha come oggetto la famosa VIA CRUYLLAS, via che dal paese conduce al Castello medioevale, fotografata nel giorno che meglio di qualunque altro porta in vita tradizioni sacre e profane: la “calata” di San Filippo.
Organizzata con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania e l'Arcipretura parrocchiale M. SS. Annunziata di Calatabiano.

2009

I Tesori Nascosti di Calatabiano 2009                               

 

29-30-31 Dicembre 2009 – 1 Gennaio 2010Mostra d’arte fotografica:“I tesori nascosti di Calatabiano”
Obiettivo primario della mostra fotografica è favorire una maggiore conoscenza di autentici tesori gelosamente custoditi nel paese di Calatabiano in quanto rappresentano una parte fondamentale del patrimonio culturale ed artistico della nostra regione. Con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali, ambientali e della pubblica istruzione. Dipartimento dei beni culturali e ambientali, dell’educazione permanente e dell’architettura e dall’arte contemporanea.

 

 

 

6-13-20-26-27 Dicembre 2009 “Dicembre al Castello-L’astronomia ed il Medioevo… tra Stelle e Cavalieri”
Ciclo di attività culturali presso il Castello di Calatabiano, in collaborazione con I Castelli.it, Sicilia Antica, Astrofili Calatabiano, Astrofili Jonico-Etnei e Centro culturale Castello di Calatabiano.
 
 

 

“Protagonista Il tuo Balcone ” I edizione Maggio 2009 Calatabiano
Concorso dei balconi in fiore. 
L’obiettivo della manifestazione è quello  di  abbellire le vie del paese, rendere più accogliente l'ambiente in cui viviamo, premiando l'impegno di chi, attraverso la cura del proprio balcone o davanzale, contribuisce a valorizzare l'immagine del nostro paese. Con la collaborazione dell’Istituto Sacro Cuore di Calatabiano.

 

Promo Loco Associazione Culturale Turistica - P.IVA 04735520878

Taormina, mare taormina, sicilia, vacanze in sicilia, vacanze taormina, giarini naxos, luoghi divisita taormina,